Un successo il corso di atteggiamento positivo!

Home Un successo il corso di atteggiamento positivo!

 

corso_atteggiamento_positivo-3

(Articolo di C. Bottagisi uscito su Lecco Notizie il 20/12/2016)

Non farsi sopraffare dalle negatività, vivere la vita come la si desidera e fare il possibile per realizzare i propri sogni. Partiva dal proposito di centrare questi obiettivi l’invito formulato nei mesi scorsi da Silvia Colombo e Monica Sesana nel proporre il corso di atteggiamento positivo che si è tenuto a Lecco allo “Spazio Margherita” di via Perazzo.

“L’intento – spiegavano le promotrici – è far scoprire quali sono i pensieri più frequenti, come gli stessi influenzano la vita di ciascuno, come imparare a gestire i pensieri negativi, come far diventare la mente il proprio alleato e come fissare obiettivi destinati a diventare realtà. In altri termini, mettersi in gioco e scoprire come poter fare la differenza, migliorando i rapporti interpersonali e facendo sì che anche le relazioni professionali possano beneficiarne”.

corso_atteggiamento_positivo-1“The Happynest” (“Nido felice”) era la denominazione dell’iniziativa. “Abbiamo scelto questo nome – avevano spiegato Silvia Colombo e Monica Sesana – perché il nostro tempo su questa Terra è limitato e, per questo, prezioso. Crediamo che ovunque ci troviamo la sensazione che dovremmo vivere è quella di benessere e sicurezza, proprio come in un nido”.

“Attraverso il coaching, strumento principale che utilizziamo, e altre metodologie già sperimentate da milioni di persone – aggiungevano – insegniamo alle persone a valorizzare i propri punti di forza e a lavorare sulle proprie aree di crescita”.

In un percorso di sei incontri i partecipanti sono stati immersi in un contesto ricco di spunti e tecniche che li ha aiutati a prendere maggiore consapevolezza dei propri pensieri, del proprio modo di reagire agli eventi. Vi è stata altresì l’occasione di lavorare su se stessi attraverso un percorso di risveglio e di crescita”.

Il corso è stato un vero e proprio successo. Una ventina gli iscritti, a dimostrazione del fatto che, come sottolineano sempre le promotrici dell’iniziativa, “la nostra comunità sta finalmente cambiando e sta iniziando a pensare al proprio benessere e a quello delle persone che ci sono vicine”.

Interessanti le testimonianze dei partecipanti. “Penso che a scuola ti insegnino un sacco di nozioni – ha scritto Elisa – senza realmente aiutarti a vivere meglio, senza farti capire che si vive per sé”.

corso_atteggiamento_positivo-3

“Ho iniziato a mettermi in moto – afferma Paola – realizzando piccoli obiettivi, dandomi costanza e organizzazione che prima non avevo. Ho avuto molti input nuovi da approfondire”. E Benedetta commenta: “Penso che corsi come questo dovrebbero essere proposti in tutti i luoghi di lavoro (e anche nelle scuole) perché se tutti fossimo più positivi potremmo veramente vivere meglio e aiutarci tra noi”.

“Sono molto contenta di aver partecipato – è il pensiero espresso da Letizia – Ho incontrato Silvia e Monica che, nonostante siano molto diverse l’una dall’altra, hanno qualcosa che le accomuna. E mi fanno venir voglia di sorridere e di pensare positivo”.

Significativa anche la testimonianza di Lorella: “Mi spiace non avervi incontrato prima. Avrei migliorato notevolmente e in positivo la qualità della mia vita. Fin dalla seconda lezione ho imparato a mettere da parte i pensieri negativi e ad averne di positivi. Mi voglio bene e questo influenza tutto il mio mondo. Penso di essere sulla strada giusta”.

(FONTE: LeccoNotizie – C. Bottagisi)

 

Scopri di più!